Chi sono

Perché faccio il fotografo ?
Perché non tutti hanno la fortuna di vedere quello che vedo io.

Qui potete trovate la galleria completa di tutte le mie foto





18 agosto 2009

Paga L'Osto 2009 (2007, 2006 e 2005)

Ecco TUTTE le foto delle ultime 4 edizioni del Paga L'Osto 2009 che si sono svolte a Zenich.

Il Paga L'Osto è un gioco di bocce che si gioca nella piazza principale di Zenich.

Le regole sono semplici: si gioca in venti, tutti contro tutti, e scopo del gioco è quello di avvicinarsi il più possibile al boccino. All'inizio della partita, che si svolge in 6 lanci, il direttore di gara lancia il boccino ed il giocatore con la boccia con il numero 1 lancia per primo (nei successivi turni il boccino viene lanciato dal giocatore che si è avvicinato di più al boccino stesso) e, prima del lancio, chiama per nome il giocatore successivo, che a sua volta prima di lanciare la boccia, chiama il giocatore successivo, l'ultimo chiama "Paga L'Osto"; in caso di dimenticanza il giocatore subisce la penalità di un punto. Viene assegnato un punto ai primi 10 giocatori con la boccia più vicino ala pallino.
Passano il turno i primo 10 giocatori.
Nella finale, chiaramente, la classifica viene stilata in base ai punti fatti.
Generalment ci sono più turni di gioco, e quindi per dichiarare il vincitore ci sono le qualifiche, le semifinali e la finale. Ad ogni turno i punteggi vengono azzerati.
Nella finale tutti ricevono almeno un premio

La particolarità saliente è che le bocce, di legno, hanno una forma che con lo sferico non ha nulla a che fare e che il campo di gioco, una piazza, è uno degli oggetti meno regolare e levigato dell'universo: quindi più che la bravura conta il fattore "C".

E generalmente i giocaori hanno da 6 a 90 anni.

La giornata di festa, che prevede anche un "ristorante" all'aperto viene organizzato da ragazzi della Pro Loco di Rivamonte.

Le foto dell'edizione del 2009


Le foto dell'edizione del 2007


Le foto dell' edizione del 2006


Le foto dell' edizione del 2005



1 commento:

  1. Te lo faccio il commento ....noi a solighetto....treviso giochiamo al pagalosto da 160 anni consecutivi il martedì grassi veniteci a trivare

    RispondiElimina

potresti dare un occhio anche a questi..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...